Centro Nazionale Studi sul Jazz - Arrigo Polillo

BIBLIOTECA

  • versione italiana
  • english version
CERCA NELL'ARCHIVIO: CERCA
.
Centro Nazionale Studi sul Jazz - Arrigo Polillo

Link di supporto

Centro Nazionale Studi sul Jazz - Arrigo Polillo

versione stampabile

Biblioteca

La bibliografia dedicata al jazz e agli argomenti collegati - storia della schiavitù e della società americana, altre musiche afroamericane, influenza del jazz in Europa - è ormai abbastanza consistente, e l'archivio ne documenta lo sviluppo storico oltre che l'attualità. Presso la Biblioteca sono infatti conservate copie dei primissimi volumi dedicati al jazz in Europa e in Italia: prima del 1945 la bibliografia jazzistica italiana è infatti costituita da tre titoli, due di Bragaglia e il primo vero tentativo di presentare il jazz al pubblico italiano fatto da Levi e Polillo.

I due volumi di riferimento in lingua italiana restano quelli di Polillo e di Berendt, anche se su argomenti specifici sono state scritte da studiosi italiani o tradotte nella nostra lingua opere più aggiornate e approfondite.
In biblioteca si trovano naturalmente anche volumi in altre lingue, in particolare in inglese ma anche opere in francese, tedesco, olandese dedicate al jazz di quelle nazioni.

I libri sono stati ordinati per categoria ed autore: le opere di riferimento, a partire dal più aggiornato "Grove Dictionary of Jazz" da cui si consiglia di partire per ogni lavoro di ricerca, e dalla Discografia Generale del Jazz di Tom Lord, altro utile punto di partenza per la ricerca di registrazioni; i volumi monografici su specifici musicisti, da Armstrong a Zorn; le opere dedicate alla storia del jazz e ai suoi vari aspetti musicologici, culturali e sociali; e via via tutti gli altri soggetti. I volumi di cui sono disponibili più copie costituiscono il fondo circolante della biblioteca, disponibile al prestito con le modalità che vengono specificate contattando l'archivio.

Il catalogo attualmente comprende 3024 Libri, 64 Tesi di laurea, 531 Collezioni Riviste (11128 fascicoli).


CERCA NELLA BIBLIOTECA

parole nel titolo o soggetto autore, curatore categoria oggetto